11 giugno 2006

Dizionario schmittiano - Lettera N

vers. 1.2-8.12.16 / Bottom.
⇐ || ⇒ Na - Ne - Ni - No - Nu - Ny.
– Dizionario schmittiano: Lettera A, B, C, D, E, F, G, H, I, J, K, L, M, N, O, P, Q, R, S, T, U, V, W, X, Y, Z.
Analitico -


Niekisch, Ernst. - È citato da Quaritsch (p. 9) a proposito di una lettura interpretativa del periodo di detenzione trascorso da Schmitt nei campi di internamento americani: «Ernst Niekisch ha diffuso la leggenda secondo cui Schmitt, “nonostante la mite detenzione subita dagli americani, si sarebbe compianto in Ex captivitate salus come un Giobbe meritevole di compassione”... Riportare opinioni inesatte senza leggere direttamente i testi è da sempre una cattiva abitudine della letteratura critica di serie B».
Processo di Norimberga
Norimberga:  al nome della città di Norimberga è associato l'omonimo Tribunale, il cui scopo era quello di punire tre grandi crimini commessi dai vinti: 1°) guerra di aggressione; 2°) crimini di guerra; 3°) crimini contro l’umanità. Si distingue un processo principale, durato dal 20 novembre 1945 al 1° ottobre 1946; ed una serie di dodici processi secondari, che cominciarono il 9 novemre 1946 e si conclusero il 13 aprile 1949: 1) il processo ai dottori; 2) il processo Milch; 3) il processo ai giudici; 4) il processo Pohl; 5) il processo Flick; 6) il processo all’IG Farben; 7) il processo agli ostaggi; 8) il processo all’RSHA; 9) il processo agli Einsatzgruppen; 10) il processo Krupp; 11) il processo ai ministri, detto anche “processo Wilhelmstrasse”, Wilhelmstrasse-Prozeß, dal nome della strada dove era ubicato a Berlino il ministero degli esteri. Questo processo nel quale Kempner tentava di convolgere Schmitt tenuto sotto pressione con gli interrogatori dell’aprile 1947, durò dal 15 novembre 1947 (deposito dell’accusa) al 13 aprile 1949 (emissione delle sentenze); 12) il processo all’alto comando. Carl Schmitt fu arrestato per una seconda volta il 19 marzo 1947 nella sua abitazione di Berlino, interrogato a Berlino da Ossip Flechtheim, e quindi condotto il 29 marzo 1947 nel penintenziario di Norimberga, sede del Tribunale Militare Internazionale. Subì quindi durante il mese di aprile 1947 tre interrogatori da parte di Robert Kempner, che probabilmente faceva pressioni intimidatori per trasformare Carl Schmitt da indiziato di reato per crimini di guerra in testimone di accusa in uno dei processi secondari. Schmitt era già stato arrestato un prima volta per una accusa di Karl Lowenstein, ma dopo dodici mesi di detenzione in tre diversi luoghi in Berlino dovette essere rilasciato per infondatezza dell'accusa a lui mossa da Lowenstein. Fu poi arrestato una seconda volta e venne mandato nel penitenziario di Normberga dove rimase un mese, nell’aprile 1947, per essere sottoposto a tre interrogatori. Fu nuovamente rilasciato, per inconsistenza di ogni accusa, e non ebbe più infortuni giudiziari per il resto della sua vita che trascorse in una sorta di esilio nella nativa Plettenberg, dove la morte lo raggiunge nel 1985.
Normativa: La Carta di Londra dell’8 agosto 1945 valeva solo per il processo del Tribunale Militare di Norimberga contro i «principali criminali di guerra». Mentre invecei dodici processi successivi si svolsero, dal punto di vista del diritto sostanziale, sulla base della legge n. 10 del 20.12.1945 del Consiglio di Controllo. La legge sull’ordinamento giudiziario si fondava sull’ordinanza n. 7 del 18.10.1946 del governo militare, integrata dall’ordinanza n. 11 del 17.2.1947.
Casa dei testimoni. - Era il luogo in cui fu detenuto Schmitt durante i suoi tre interrogatori del 3, 21 e 29 aprile, 1947. Si trovava in Müggenhofer Strasse, 2a. 

Top.

Nessun commento:

Posta un commento